giovedì, Aprile 18, 2024
Attività varieNotizie dai Soci 1

Concorso fotografico “Women at Work”, dalla Vises

Scarica locandina: locandina

Scarica Regolamento del Concorso WOMEN at WORK:  Regolamento WatW

Siamo lieti di presentarvi il concorso fotografico che la VISES – Volontari per Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale – ha organizzato per gli studenti delle classi 4° e 5° degli Istituti superiori delle Regioni Lazio e Lombardia.

L’obiettivo che la VISES, Organizzazione non Governativa attiva da oltre 20 anni nei paesi del sud del mondo, si propone con questa iniziativa, è sensibilizzare e contribuire a sviluppare la capacità di pensiero critico e di azione dei ragazzi nei confronti di alcune tematiche (accesso all’istruzione, il diritto al lavoro per le donne, italiane e migranti etc.) che permettono l’elaborazione di quei valori di cittadinanza che sono alla base della convivenza democratica.

Il Concorso si inserisce in una più ampia iniziativa, sostenuta da Roma Capitale e dalla Fondazione Cariplo, che ci vede impegnati in Marocco, nella città di Marrakech, nella formazione professionale delle donne di una delle periferie urbane più popolose del Nord Africa.

Le donne che partecipano ai corsi per pasticcere, parrucchiere, decoratrici e fotografe in Marocco, provengono da una realtà in cui viene spesso negato loro l’accesso all’istruzione scolastica e professionale e di conseguenza la possibilità di lavorare, di mantenersi autonomamente e divenire attrici di progresso e cambiamento.

In Italia la situazione è fortunatamente ben diversa ma è fondamentale per la donna, italiana o migrante, ricoprire un ruolo attivo nel mondo del lavoro, cosi da rappresentare il motore di sviluppo per il nostro paese.

In quest’ottica, le fotografie che i ragazzi potranno realizzare dovranno evidenziare l’importanza del ruolo della lavoratrice impiegata in mestieri artigianali o che implicano la manualità, o in professioni generalmente svolte da uomini, nella società attuale, cogliendo e valorizzando i gesti più innovativi o caratteristici della quotidianità lavorativa delle donne italiane e migranti al fine di raccontare le attuali prospettive di lavoro al femminile.

Nell’informarvi che la nostra Segreteria è a disposizione per ogni ulteriore informazione ai contatti sotto indicati vi inviamo i nostri più cordiali saluti

 

VISES Onlus

Volontari Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale
Via Ravenna, 14 – 00161 Roma
Tel. 06 44070272
Fax 06 44070271

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.