mercoledì, Giugno 19, 2024
Campagne varieNotizie dai SociReti al Cuboservizio civile

III Settimana Civica – dal 15 al 21 maggio 2023 – “Per la pace, con la cura. Trasformiamo il futuro!”

Dal 15 al 21 maggio 2023 si svolgerà la terza “Settimana Civica”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica delle giovani generazioni.


Al centro della Settimana Civica c’è l’impegno della scuola e della comunità ad accrescere la consapevolezza di non essere solo abitanti ma cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità.

Centinaia di attività

Durante la Settimana Civica, organizzata in occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, a 100 anni dalla nascita di don Milani, si svolgeranno centinaia di attività di oltre cento scuole di tutte le regioni italiane.


La Settimana si concluderà con il Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco” e con un’ edizione speciale della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità che domenica 21 maggio vedrà il protagonismo di migliaia di studenti e studentesse, bambine e bambini, ragazzi e ragazze, insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da ogni parte d’Italia.

La Settimana è organizzata con il motto “Trasformiamo il futuro” e segnerà l’avvio della preparazione, dal basso, del “Summit del Futuro” (Summit of the Future) che riunirà all’Onu, nel 2024, i Capi di Stato di tutto il mondo e durante il quale sarà adottato un “Patto per il futuro”. Sarà l’apertura di un immenso cantiere, il cantiere dei cantieri: il cantiere del futuro. A decine di migliaia di studenti verrà offerta la possibilità di riflettere sul futuro e di cominciare a sentirsi autori di una nuova opera: cambiare il futuro che incombe, renderlo più umano e se possibile più sereno, più giusto e pacifico per tutti.

Lunedì 15 maggio 2023
Dal 15 al 21 maggio agli alunni e studenti di ogni ordine e grado verrà proposto di entrare nel cantiere del futuro e di rispondere a tre domande: (1) Come vedi il futuro?; (2) Come vorresti il futuro?; (3) Cosa pensi si possa fare per trasformare il futuro? 
I risultati di questo “cantiere” contribuiranno alla definizione di nuovi percorsi di educazione civica centrati sull’ “Alfabetizzazione al futuro” (Future Literacy) e sull’innovazione didattica, da realizzare nel nuovo anno scolastico (2023-2024)

Martedì 16 maggio 2023
“Il meglio dell’educazione civica” Conferenza nazionale sull’Educazione Civica a tre anni dall’avvio dell’Insegnamento (ore 16.30 – 18.30 via Zoom e Youtube) con la partecipazione di: Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma; Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca INDIRE “Innovazione del modello scolastico”; Franco Lorenzoni, Maestro elementare; Lorenza Orlandini, Ricercatrice INDIRE; Marco Mascia, Coordinatore della Rete Nazionale delle Università per la Pace; Aluisi Tosolini e Fabiana Cruciani,Coordinatori della Rete Nazionale della Rete delle Scuole di Pace; Flavio Lotti, Direttore della Rete Nazionale della Rete delle Scuole di Pace.

La conferenza sarà trasmessa in diretta su Youtube – canale PERLAPACE

Mercoledì 17 maggio 2023
Assemblea generale degli alunni/studenti e degli insegnanti che partecipano alla Marcia Perugiassisi: ore 9-10 Scuola Primaria; 10.30-11.30 Scuola Secondaria di I Grado; 12.00-13.00 Scuola Secondaria di II Grado. 

L’Assemblea sarà trasmessa in diretta su Youtube – canale PERLAPACE


Padova – “La sfida dei diritti umani in Palestina” (ore 16.00 – 18.30 Archivio Antico, Palazzo Bo, Università di Padova e via YouTube

Conferenza con Andrea De Domenico, Vicedirettore Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite in Palestina, OCHA; Issa Amro, Difensore dei diritti umani, Youth Against Settlements Hebron; Combatants for Peace, Interventi in video-collegamento di due rappresentanti dell’associazione israelo-palestinese. La Conferenza è promossa dal Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.

Giovedì 18 maggio 2023
Roma – Conferenza stampa di presentazione della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro” e del Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco” – ore 10.30 presso la FNSI, Corso Vittorio Emanuele II, n. 349

Venerdì 19 maggio 2023
Perugia – “La pace, i giovani e il servizio civile universale: trasformiamo il futuro” Il Laboratorio, che si terrà il 19 e il 20 maggio, è promosso da Cipsi, Cevi, Movi in collaborazione con il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi.

Sabato 20 maggio 2023
Assisi e Perugia – Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco”

Assisi – Per tutta la giornata studenti e insegnanti saranno accolti nei luoghi di san Francesco dove sarà possibile prendere la parola, conoscere, ascoltare, vedere, scoprire, imparare, dialogare, sentire… 


Perugia – Assemblea dei giovani “Trasformiamo il futuro” promossa da Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, RUniPace (Rete delle Università per la pace), Rete Nazionale delle Scuole per la pace.

Ore 15-18 Palazzo dei Priori, sala dei Notari (Piazza IV Novembre)

L’Assemblea sarà trasmessa in diretta su Youtube – canale PERLAPACE


Domenica 21 maggio 2023
Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro”

La “III Settimana Civica” segna il culmine del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura” avviato il 31 agosto 2022 con l’adesione di oltre cento scuole di ogni ordine e grado (www.lamiascuolaperlapace.it)

Per volontà del Parlamento
La “III Settimana Civica” si svolge a conclusione del terzo anno in cui, per volere unanime del Parlamento, dopo una importante raccolta di firme organizzata dall’ANCI, ha preso avvio l’insegnamento dell’educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel 2019 infatti, il Parlamento ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica teso a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazionepiena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”

I promotori della Settimana Civica
La “III Settimana Civica” è co-promossa da Rete nazionale delle Scuole per la Pace, Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, EIS – Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Articolo 21.

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “III Settimana Civica – dal 15 al 21 maggio 2023 – “Per la pace, con la cura. Trasformiamo il futuro!”

I commenti sono chiusi.