martedì, Maggio 21, 2024
(in evidenza)Notizie dal CipsiRivista Solidarietà internazionale

11 settembre, Faenza: in ricordo di Padre Eugenio Melandri e Suor Stefania Monti

“Giustizia e pace si baceranno” Salmo 84 – PORTATI DALL’AMORE
Il 27 Ottobre 2019 è salito alla Gerusalemme del cielo Padre Eugenio Melandri. Chiamata improvvisamente a sé dal Signore, il 6 Febbraio 2021 ci ha lasciato anche Suor Stefania Monti.
La scomparsa ravvicinata di queste due figure così significative per la città di Faenza ci ha suggerito l’idea e spinto al proposito di poterli ricordare insieme, in un momento di riflessione e di condivisione delle esperienze aperto a chiunque voglia prenderne parte.
Il loro impegno di animazione all’interno della Chiesa e della comunità civile presenta tratti che accomuna questi due testimoni della vita cristiana nel segno del coraggio, della dell’intelligenza e della libertà interiore. Nello loro testimonianza vita abbiamo visto prendere
corpo quella dimensione profetica propria di coloro che aderiscono pienamente allo spirito del Vangelo e si donano con generosità alla causa del Regno dei Cieli.
Ci è sembrato bello, quindi, pensare di offrire una serie di riflessioni e testimonianze da parte di alcuni che hanno avuto con loro rapporti di conoscenza, di collaborazione e di amicizia. Certi che questo ricordo possa essere ancora una volta l’occasione per seminare la parola del Vangelo nel cuore di molti, saremo lieti di avervi come graditi ospiti.


LUNEDì 11 SETTEMBRE, ORE 20.30
TEATRO-CINEMA EUROPA, via S. Antonino 4, Faenza


RIFLESSIONI E TESTIMONIANZE
Per p. Eugenio Melandri

S. E. Card. Matteo Zuppi (da confermare)
S. E. Mons. Giorgio Biguzzi
P. Alex Zanotelli
Guido Barbera
Laura Caffagnini


Per Sr. Stefania Monti
P. Dino Dozzi
M. Francesca Lacchini
D. Ugo Facchini
don Marco Ferrini, parroco
Lamberto Fabbri, Cenacolo delle Arti

Volantino: https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2023/08/Invito_p.Eugenio_SrStefania1-1.pdf

—-

Don Marco Ferrini, Lamberto Fabbri e Mons. Giorgio Biguzzi, in una lettera aperta a Papa Francesco, chiedono la benedizione apostolica per l’evento pubblico “Giustizia e pace si baceranno” – PORTATI DALL’AMORE, che si terrà l’11 settembre 2023 a Faenza. In ricordo di: Suor Stefania Monti, già Presidente Mondiale di tutte le Federazioni delle Clarisse e membro della Commissione per la Bibbia Francescana e Padre Eugenio Melandri, Missionario Saveriano, già Parlamentare Europeo e amico personale di Don Tonino Bello, di Padre Alex Zanotelli e della Comunità di Sant’Egidio incardinato nella Diocesi di Bologna per diretto interessamento del Cardinale Matteo Zuppi. Tra gli ospiti saranno presenti S. E. Card. Matteo Zuppi, S. E. Mons. Giorgio Biguzzi, P. Alex Zanotelli, Guido Barbera, P. Dino Dozzi, M. Francesca Lacchini e D. Ugo Facchini. Il CIPSI è tra gli enti firmatari che parteciperanno all’evento.  

Aggiorneremo su questo sito il programma dettagliato con orario e luogo.

Testo integrale della lettera:

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “11 settembre, Faenza: in ricordo di Padre Eugenio Melandri e Suor Stefania Monti

I commenti sono chiusi.